Cosimo Colazzo, Rothko Chapel. Feldman, Rothko e i De Menil. Percorso di redenzione o loop senza uscita?, in Franco Ballardini, Massimo Priori, Francesco Schweizer, Anna Vildera (cur.), Musica e architettura. Il punto di vista dei musicisti, pp. 195-236, LIM, Lucca, 2023, X+377 pp., ISBN: 9788855431941
Qui un link al sito dell’editore: https://www.lim.it/it/saggi/6567-rothko-chapel-feldman-rothko-e-i-de-menil-9788855431941.html
Cosimo Colazzo, Composizioni musicali su testi di Maria Attanasio: Notte che oscilli al vento e l’opera Francisca, in Giuliana Adamo e Miguel Ángel Cuevas (cur.), Maria Attanasio. Quattro decadi di bifronte scrittura disobbediente, pp. 163-178, Castelvecchi, Roma, 2023, 179 pp., ISBN: 978-88-6826-833-6
Cosimo Colazzo, Soglie del suono e del tempo. L’interpretazione in Federico Mompou, in Giuseppe Milan, Jania Sarno (cur.), Tra creatività e interpretazione. Nel gioco di relazioni generate da un’opera artistica, pp. 81-114, Mimesis, Milano-Udine, 2022, 426 pp., ISBN: 9788857586144
Cosimo Colazzo, Ecologia della forma, in Giuliana Adamo, Cosimo Colazzo (cur.), Come nasce un’opera. Viaggio nella mente creatrice, pp. 75-90, Castelvecchi, Roma, 2022, 192 pp., ISBN: 9788832908091
Giuliana Adamo, Cosimo Colazzo (cur.), Come nasce un’opera. Viaggio nella mente creatrice, Castelvecchi, Roma, 2022, 192 pp., ISBN: 9788832908091
Colazzo, Cosimo, Soglie del suono e del tempo. L’interpretazione in Federico Mompou, in Pier Alberto Porceddu Cilione (cur.), Darsjanim. Contributi a Interpretazione. Reti di relazioni generate da un’opera d’arte, pp. 295-326, Mimesis, Milano-Udine, 2021, 336 pp., ISBN: 9788857576428
Cosimo Colazzo, Il suono futurista e post-futurista. Esplosione del possibile e perdita del futuro, in Giuliana Adamo (cur.), Désordre. Futurismi di ieri e di oggi, Armando, pp. 103-129, Roma, 2021, 160 pp., ISBN: 9788869929632
Qui la scheda del libro sul sito della casa editrice Armando.
Cosimo Colazzo, El Sistema de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela: un modello di educazione e inclusione sociale attraverso la musica. Dal mito verso un’analisi dei contesti storico-sociali, politici e culturali, in Salvatore Colazzo (cur.), Abreu e …. dintorni, StreetLib, Milano, 2020, e-book, ISBN: 9788835846420
Cosimo Colazzo, Musica e impegno. L’antifascismo e l’opera di Fernando Lopes-Graça, LIM, Lucca, 2019, XVII+272 pp. Con un doppio CD allegato, ISBN: 978-88-7096-977-1
Qui un link al sito dell’editore: https://www.lim.it/it/saggi/5650-musica-e-impegno-9788870969771.html
¿Qué es el acto de composición?, in “Espacio sonoro”, revista de música actual, N° 39, mayo 2016 / ISSN: 1887-2093.
Qui per leggere il saggio in formato PDF
Cosimo Colazzo, Exilio del sujeto, sustracción del acto compositivo, escrituras musicales y sonoras de la existencia y de lo sagrado en Federico Mompou, in “Espacio sonoro”, revista de música actual, N° 38, enero 2016 / ISSN: 1887-2093.
Qui per leggere il saggio in formato PDF
Cosimo Colazzo, The experience of Sound and Listening. Federico Mompou. Ideas, Methods and Techniques of Composition and Interpretation, in Gilbert Stöck, Paulo Ferreira de Castro, Katrin Stöck (eds.), “Estes Sons, esta Linguagem” – Essays on Music, Meaning and Society in Honour of Mário Vieira de Carvalho, pp. 217-240, Gudrun Schröder-Verlag, Leipzig, 2015, 473 pp., ISBN: 978-3-926196-67-5
Cosimo Colazzo, Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni, Rivista di Analisi e Teoria Musicale, Journal of the association Gruppo di Analisi e Teoria Musicale , Lim edizioni, Volume XIX, n. 2, 2013, pp. 33-56, 155 pp., ISBN: 9788870967869
Qui è possibile prendere visione dell’abstract del saggio.
A partire da questo link è possibile consultare un estratto delle prime due pagine del saggio.
La rivista è acquistabile sul sito dell’editore della rivista, LIM editrice, a partire da questa pagina.
Sul sito del Gatm, Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, è possibile effettuare l’acquisto, per via telematica, del singolo saggio, a partire da questa pagina.
Cosimo Colazzo, Voce “Fernando Lopes-Graça”, in Dicionário Biográfico Caravelas, Núcleo de Estudos da Historia da Música Luso-Brasileira, CESEM, Lisboa.
A partire da questo link –http://caravelas.com.pt– è possibile navigare online il Dicionario. Il link: http://caravelas.com.pt/Fernando_Lopes_Graca_novembro_2014.pdf conduce al saggio di Cosimo Colazzo (nella versione originale in lingua italiana, e in portoghese nella traduzione di Alberto Pacheco).
Cosimo Colazzo, La otredad esperada: reducción del sujeto y del acto compositivo, apertura al silencio y a la resonancia en la música de Federico Mompou, in Teresa Fernández Ulloa (ed.), Otherness in Hispanic Culture, pp. 580-603, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, 2014, 615 pp., ISBN (10): 1-4438-5389-5. ISBN (13): 978-1-4438-5389-7.
Il libro è acquistabile, dall’Italia, sul sito della casa editrice, http://www.cambridgescholars.com/, e in particolare a partire da questo link: http://www.cambridgescholars.com/otherness-in-hispanic-culture-10. Oppure presso il sito di Amazon. Il costo del libro è di £ 69,99. Notizie nella pagina di informazione e promozione del libro, sul sito della casa editrce, a questo collegamento: http://www.cambridgescholars.com/otherness-in-hispanic-culture-10. Notizie più dettagliate sul saggio di Cosimo Colazzo, all’interno di questo sito, alla seguente pagina: https://www.cosimocolazzo.it/archives/1673
Cosimo Colazzo, Un Réquiem por las víctimas del fascismo. Sentido de lo sagrado, tradiciones campesinas, religión laica de la democracia. De Lopes-Graça hacia Brasil, in Alberto José Vieira Pacheco (ed.), Atas do Congresso Internacional ‘A música no espaço luso-brasileiro: um panorama histórico’, pp. 161-189, CESEM, Lisboa, 2013, 936 pp, ISBN: 978-989-97732-4-0.
Sul sito di “Caravelas – Núcleo de Estudos da História da Música Luso-
Clicca qui per scaricare direttamente, dal sito di Caravelas, l’intero volume in formato PDF.
Clicca qui, invece, per scaricare l’estratto, dal volume, del saggio di Cosimo Colazzo
Cosimo Colazzo, Le système des orchestre juvéniles et infantiles du Venezuela: du mythe à l’analyse d’un modèle d’education et de promotion sociale par la musique, in Olivier Folz, Nicole Fourtané, Michèle Guiraud (ed.), Le Venezuela d’Hugo Chavez : bilan de quatorze ans de pouvoir, pp. 271-287, PUN édition universitaires de Lorraine, Nancy, 2013, 432 pp., ISBN-10: 2814301586. ISBN-13: 9782814301580
Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il saggio di Cosimo Colazzo.
Qui per acquistare il libro, presso il sito delle edizioni Presse Universitaires de Nancy.
Cosimo Colazzo, Modernisme, avant-garde et traditions populaires. Recherches artistiques et musicales en Espagne et au Portugal : la synthèse militante de Fernando Lopes-Graça, in Nicole Fourtané et Michèle Guiraud (ed.), Emprunts et transferts culturels : du monde luso-hispanophone vers l’Europe », pp. 13-25, Editions Universitaires de Lorrain – Presse Universitaires de Nancy, Nancy, 2012, 424 pp., ISBN-10: 2814301365. ISBN-13: 9782814301368
Qui è possibile scaricare, in formato PDF, il saggio di Cosimo Colazzo.
Qui per acquistare il libro, presso il sito delle edizioni Presse Universitaires de Nancy.
Cosimo Colazzo, Verso la costruzione dei corsi di formazione alla ricerca, terzo livello dell’alta formazione musicale. Strategie, pratiche e percorsi di costituzione e organizzazione per il Conservatorio di musica di Trento.Relazione di studio a.a. 2011-12.
La relazione è stata pubblicata sul sito del “Servizio Università e Ricerca Scientifica” della Provincia autonoma di Trento, nella sezione “Novità”, a questo link: http://www.uniricerca.provincia.tn.it/novita/.
Si può ottenere il testo, in formato PDF, scaricabile dal sito del “Servizio Università e Ricerca Scientifica” della PAT, cliccando qui.
Cosimo Colazzo, Formazione di fascia pre-accademica, in dimensione europea e nella situazione italiana. Ruolo del Conservatorio nel sistema musicale del Trentino, in Sonia Carli (cur.), Dalla scuola primaria agli studi accademici. Curricolo verticale delle Discipline Musicali. Modello organizzativo e attuativo a livello nazionale, pp. 83-92, Atti del Convegno, Trento, 25.11.2011, Liceo Antonio Rosmini, Trento, 2012, 142 pp.
Qui è possibile scaricare il saggio in formato PDF
Cosimo Colazzo, Diritto e creatività musicale: verso il mondo della Diritto e creatività musicale. Verso il mondo della complessità e del digitale, complessità e del digitale, in Roberto Caso (cur.), Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi, pp. 63-89, Università degli Studi, Trento, 2011, 282 pp., ISBN 978-88-8443-389-3
Qui è possibile ottenere, in formato PDF, il saggio di Cosimo Colazzo, Diritto e creatività musicale: verso il mondo della complessità e del digitale, in Roberto Caso (cur.), Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi, Università degli Studi, Trento, 2011.
Mentre attraverso questo collegamento è possibile scaricare l’intero volume, in formato PDF: Roberto Caso (cur.), Plagio e creatività: un dialogo tra diritto e altri saperi, Università degli Studi, Trento, 2011
Cosimo Colazzo, Musica al cinema. L’opera rock, Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2004, 236 pp., fot., 24 cm. (Percorsi cinematografici per la scuola).
Ulteriori informazioni sul libro.
Qui è possibile scaricare l’intero volume in formato PDF
Cosimo Colazzo, Musica al cinema. L’opera, Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2002, 142 pp., fot., 24 cm. (Percorsi cinematografici per la scuola).
Ulteriori informazioni sul libro.
Qui è possibile scaricare l’intero volume in formato PDF
Cosimo Colazzo (cur.), Conto aperto. Scritti sulla musica del ‘900, Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, Trento, 2002, 189 pp. : ill ; 24 cm. – (Mondi sonori ; 1).
Ulteriori informazioni sul libro.
Qui è possibile scaricare, in formato PDF, l’intero volume.
A partire da questo collegamento, il saggio, pubblicato nel volume: Cosimo Colazzo, Carlo Belli, teorico dell’arte astratta in Italia negli anni ’30, e la musica, in Cosimo Colazzo (cur.), Conto aperto. Scritti sulla musica del ‘900, Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, Trento 2002, pp. 91-108.
Cosimo Colazzo, Le metamorfosi del tempo. Per un webernismo critico. La concezione musicale di Anton Webern in rapporto al pensiero di J. W. Goethe, in «Nuova Rivista Muiscale Italiana», n. 1, gennaio-marzo 1994, Nuova Eri edizioni, pp. 57-68.
Qui è possibile scaricare il saggio, in formato PDF
Cosimo Colazzo (in collaborazione con Salvatore Colazzo), Il suono casual, Madona Oriente, Melpignano (Le), 1994.
Cosimo Colazzo (in collaborazione con Salvatore Colazzo), Musica e civiltà del computer, L’Editore, Trento, 1993.
Cosimo Colazzo, Resto cantabile. Note su un tempo pieno di ‘attualità’, in AA.VV., Ethos e cultura, Antenore, Padova 1991; pp- 1259-1279.
Cosimo Colazzo (in collaborazione con Salvatore Colazzo), ‘Mists’. Il monologo-metalogo: energia narrativa, progettualità politica e crisi delle “Weltanschauungen”, in AA.VV. (a cura di G. Invitto), Visioni del mondo e nuova progettualità, Franco Angeli, Milano, 1992; pp. 71-98.
Cosimo Colazzo, Il ragno psichedelico di Lapassade. Introduzione al volume di G. Lapassade, Intervista sul tarantismo, Madona Oriente, Melpignano (Le), 1994; pp. 7-76.
Cosimo Colazzo, Carlo Belli, dal futurismo alla musica globale, trascendente, silenziosa, in “Dialogica” n. 4 (dic. 1996)
Cosimo Colazzo, Anche l’ascolto ha le proprie derive, in “Dialogica” n. 3 (giugno 1996).
Cosimo Colazzo, Luigi Nono: l’ascolto dell’oltre, in “Dialogica”, n. 2 (dic. 1995).
Cosimo Colazzo, L’arte di rischiare! Conversazione con Salvatore Sciarrino, in “Ricordi oggi”, luglio 1994.
Cosimo Colazzo, Il silenzio del suono. Intervista a Salvatore Sciarrino, in “6000”, giugno 1993
Cosimo Colazzo, Quando l’armonia dilaga, in “ARTman” n. 6/7 (aprile/giugno 1993)
Cosimo Colazzo, Quale crisi? Una conversazione con Salvatore Sciarrino, in “ARTman”, nn. 4/5, luglio/dicembre 1992.
Cosimo Colazzo, Alla fine resta la stanchezza, in “ARTman”, n. 3, luglio 1992.
Cosimo Colazzo, L’arte come tragedia, in “ARTman”, n. 2, ottobre 1991.
Numerosi altri saggi su altre riviste. Numerosi articoli su quotidiani, per la pagina culturale, soprattutto “L’Adige” di Trento, “Il Quotidiano di Lecce, Brindisi, Taranto”, e altri.