25 Ottobre 2018 | ||
19:30 | a | 21:30 |
Trinity College Dublin – Common Room
Giovedì 25 ottobre 2018 ore 19:30
Per Rossini. Gioco, malinconia, provocazione
in occasione del 150° anniversario dalla morte del compositore
Roberto Abbondanza (baritono)
Cosimo Colazzo (pianoforte)
G. Rossini (1792-1868)
da Album italiano
Mi lagnerò tacendo (II) (Metastasio) per voce e pianoforte
Mi lagnerò tacendo (VI) (Metastasio) per voce e pianoforte
L. van Beethoven (1770-1827)
L’amante impaziente (arietta buffa op.82 n.3) (Metastasio)
L’amante impaziente (arietta assai seriosa op.82 n.4) (Metastasio)
G. Rossini (1792-1868)
da Album italiano
L’ultimo ricordo (Redaelli) per voce e pianoforte
Ave Maria su due note (Torre) per voce e pianoforte
G. Rossini
da Album pour les enfants adolescents
Ouf! Les petits pois per pianoforte
F. Schubert (1797-1828)
L’incanto degli occhi op.83 n.1 (Metastasio) per voce e pianoforte
Il traditor deluso op.83 n.2 (Metastasio) per voce e pianoforte
Il modo di prender moglie op.83 n.3 (Anonimo) per voce e pianoforte
G. Rossini (1792-1868)
da Guglielmo Tell
“Resta immobile”
G. Rossini
da Album pour les enfants dégourdis
Une caresse à ma femme per pianoforte
G. Rossini
da Il barbiere di Siviglia
“A un Dottor della mia sorte”
C. Colazzo (1964)
Tenzone (2016) (Villa) per voce e pianoforte
Roberto Abbondanza studia tecnica vocale sotto la guida della soprano Isabel Gentile.
Entra giovanissimo a far parte degli organici del Coro della RAI di Roma e successivamente dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
In Italia ha cantato nei maggiori teatri: Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, La Fenice, Teatro Regio di Torino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, ecc. All’estero si è esibito nei più importanti centri, in Europa, Asia, America.
Particolarmente interessato al repertorio contemporaneo, Roberto Abbondanza ha cantato opere di autori come Barber, Bernstein, Britten, Bussotti, Dallapiccola, Donatoni, Guaccero, Henze (premio Abbiati 2005), Ligeti, Macchi, Maderna, Malipiero, Nono, Pärt, Petrassi, Schönberg, Sinopoli Stravinskij, ecc. Ha inoltre interpretato numerose prime assolute, tra le quali opere e composizioni di Adams, Ambrosini, Bacalov, Battistelli, Boccadoro, Colasanti, Colazzo, D’Amico, Dall’Ongaro, Del Corno, De Rossi Re, Di Bari, Fedele (Premio Abbiati 2007), Francesconi, Frisina, Galante, Glass, Gregoretti, Guastella, MacMillan, Manzoni, Morricone, Mosca, Panni, Pennisi, Sbordoni, Scogna, Vacchi (Premio Abbiati 2003).
Ha inciso per Virgin, Opus 111, Naxos, Stradivarius, Dynamic, Tactus e Fonè, VDM records e Digressione music.
È docente di Musica vocale da Camera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi di Terni e Professore di Tecnica vocale e Opera Italiana e Artist in Residence presso il Middlebury College Summer School al Mills College, Oakland, California
Cosimo Colazzo, nato a Melpignano (Lecce) nel 1964, compositore, pianista, direttore d’orchestra, è autore di una vasta produzione, premiato in concorsi nazionali e internazionali. La sua musica è stata eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, ed è pubblicata da Rai Trade – Contemporary. Sue opere sono state premiate in Concorsi nazionali e internazionali di composizione. Come pianista ha tenuto concerti in Italia, in vari paesi europei, negli Stati Uniti, impegnato sulle letterature del ‘900 e contemporanee. È membro dell’équipe di ricerca del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, della Universidade Nova di Lisbona. È autore di saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero. Attualmente è docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento. Dello stesso Conservatorio è stato direttore dal 2005 al 2011. Faculty Member e artist in residence, a partire dal 2012, presso la Italian School del Middlebury College, negli Stati Uniti.