Concerto di Cosimo Colazzo a Fordongianus, per il Forum Literary Lab – Festival letterario internazionale

Cosimo Colazzo terrà un concerto, dal titolo “Risonanze en plein air”, nel contesto del “Forum Literary Lab – Festival letterario internazionale” organizzato dall’Associazione Forum Traiani di Oristano. Il concerto si terrà venerdì 13 settembre alle ore 19, presso la Casa Aragonese di Fordongianus (Oristano).

Un concerto dal programma molto interessante, giocato sui temi dell’acqua e della notte. Svolge il suo percorso attraverso Claude Debussy e una serie di Préludes ispirati al tema dell’acqua – Voiles, La Cathédrale englouties, Ondine – che vengono poi ritradotti in un pezzo costituito nell’anamorfosi dei tre Preludi, di Cosimo Colazzo, dal titolo Voiles englouties par Ondine. Ci si rivolge, quindi, alla notte. Ed ecco, allora, Riccardo Pick-Mangiagalli, con Colloque au clair de lune, e quindi Música callada (il quarto Cahier) di Federico Mompou, che disegna il paesaggio sonoro di un silenzio fatto di dimensioni timbriche e risonanze. Si continua con Cinco Nocturnos di Fernando Lopes-Graça, in un discorso sottratto, ridotto, essenziale, di un’asciutta interiorità che rifugge ogni retorica. Infine, irrompe il diurno di Tenzone di Cosimo Colazzo, con le sue rigorose combinazioni e ricche stratificazioni poliritmiche.

Ecco di seguito i contenuti del programma di sala:


Venerdì 13 settembre 2024 ore 19:00

Fordongianus

Concerto

Risonanze en plein air

Pianista Cosimo Colazzo

Musiche di Debussy, Colazzo, Pick-Mangiagalli, Mompou, Lopes-Graça


Dapprima un mondo d’acque. La musica di Debussy con il suo respiro fluido e aperto, tre suoi Préludes intonati al tema (Voiles, La cathédrale engloutie, Ondine). Una restituzione anamorfica delle visioni acquatiche di Debussy nel brano di Colazzo (Voiles  engluoties par Ondine). Nel chiaro della luna le forme sono un morbido tessuto di figure in ombra in intimo colloquio (Pick-Mangiagalli, Colloque au clair de lune). Quindi, il silenzio ricercato: come una sua forma timbrica e le sue risonanze (Mompou, Música callada). La notte di Lopes-Graça  è  essenziale,  concentrata, sottratta: poesia del poco, della meditazione interiore; talvolta, l’apertura inattesa ‘a capriccio’  (Cinco Nocturnos). Infine, nel brano di Colazzo, Tenzone, che chiude il concerto, un risveglio al diurno, al chiaro del giorno: il gioco combinatorio, una tenzone di poliritmi.


Programma

Claude Debussy (1862-1918)

da Préludes (1909-1913)

Voiles La cathédrale engloutieOndine

Cosimo Colazzo (1964)

Voiles englouties par Ondine (1988)

Riccardo Pick-Mangiagalli (1882-1949)

da Deux lunaires (1916) op. 33

Colloque au clair de lune

Federico Mompou (1893-1987)

da Música Callada (1959-1974) – 4e Cahier

XXII. (Molto lento e tranquilo) – XXIII. (Calme, avec clarté) – XXIV. (Moderato) – XXV. – XXVI. (Lento) – XXVII (Lento molto) – XXVIII (Lento)

Fernando Lopes-Graça (1906-1994)

Cinco Nocturnos (1959) (Tranquilo – Misterioso – Lusingando – Sostenuto – Lamentoso)

Cosimo Colazzo (1964)

Tenzone (2016)


Cosimo Colazzo, nato a Melpignano (Lecce) nel 1964, pianista, compositore, direttore d’orchestra, diplomato rispettivamente ai Conservatori di musica di Lecce, Roma, Milano, laureato in Filosofia all’Università di Lecce, è autore di una vasta produzione compositiva, premiato in concorsi nazionali e internazionali.

La sua opera spazia dalla musica strumentale, da camera e  orchestrale, alla musica vocale da camera e al teatro musicale. E’ stata eseguita in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, ed è pubblicata da Rai Trade – Contemporary.

Come pianista, solista e in formazioni da camera,  ha tenuto concerti in Italia, in vari paesi europei, negli Stati Uniti, impegnato sulle letterature del ‘900 e contemporanee.

Fa parte dell’équipe di ricerca Caravelas, del CESEM, Centro de Estudos de Sociologia e Estética Musical, della Universidade Nova di Lisbona.

E’  docente di Composizione al Conservatorio di musica di Trento, del quale è stato direttore dal 2005 al 2011.

È stato Faculty Member e artist in residence, dal 2012 al 2020 presso la Italian School del Middlebury College, negli Stati Uniti.

Di riferimento la sua monografia sul compositore portoghese Fernando Lopes-Graça, pubblicata da LIM nel 2019 (Musica e impegno. L’antifascismo e l’opera di Fernando Lopes-Graça,con due CD allegati). Suoi saggi sono stati pubblicati da varie case editrici, in Italia (LIM, Armando, Castelvecchi, Mimesis, ecc.) e all’estero (Editions Universitaires de Lorrain, CESEM Universidade Nova Lisboa, Cambridge Scholars Publishing, Gudrun Schröder-Verlag, ecc.).

Recente l’uscita, in allegato alla rivista spagnola di arte, musica e letteratura “Sibila” (n. 73), del DVD della sua opera Francisca, su libretto di Giuliana Adamo.

Dal 2024 dirige la collana editoriale “Risonanze” per le edizioni Milella di Lecce.