28 Novembre 2014 | ||
15:30 |
VIVIMUSICA IN TRENTINO – Un viaggio musicale attraverso il Trentino nella voce degli artisti, degli organizzatori e del pubblico. Trasmissione radiofonica di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo
Puntata 9. Venerdì 28 novembre, ore 15.30. RAI Radio Due (nella fascia di trasmissioni a dimensione regionale per il Trentino Alto Adige). Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Con un’intervista a Daniele Spini
La trasmissione di Rai Radio Due VIVIMUSICA IN TRENTINO, a cura di Daniele Torresan e Cosimo Colazzo, in diffusione regionale per il Trentino Alto Adige, venerdì 28 novembre (a partire dalle ore 15.30), tratta della Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Le origini dell’Orchestra risalgono agli anni ’60. E’ allora che trova esito positivo il proposito e l’attività di sensibilizzazione intellettuale e politica condotta da Andrea Mascagni. Comuni e Province di Bolzano e Trento supportano il progetto, che poi si consoliderà assumendo forma strutturata e continuativa. L’Orchestra diventa un’Istituzione Concertistico Orchestrale, riconosciuta dallo Stato, che la finanzia attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo.
Andrea Mascagni ne sarà direttore artistico per un trentennio. E per lunghi anni Antonio Pedrotti ricoprirà il ruolo di direttore stabile dell’orchestra. Seguiranno altre figure di direttori stabili, come Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner. Quale direttore artistico va ricordato quanto realizzato, dal 2003 al 2012, da Gustav Kuhn, che ha rivestito un ruolo rilevante anche come direttore dell’orchestra, e ha sviluppato molto le attività in dimensione internazionale.
Attualmente, responsabile della programmazione artistica dell’Orchestra è Daniele Spini, mentre il direttore d’orchestra estone Arvo Volmer ricopre il ruolo di direttore principale.
Nell’ambito della trasmissione si tratta della storia dell’istituzione, e, attraverso un’intervista a Daniele Spini, si considerano le linee rilevanti della programmazione, i contesti attuali della produzione, i rapporti con il pubblico, le attività svolte nel campo della formazione, le aperture verso il contemporaneo, le relazioni con altri soggetti sul territorio, i progetti di produzione discografica e le collaborazioni avviate.
Nella prossima puntata:
Puntata 10. Venerdì 5 dicembre, ore 15.30. Radio Due (nella fascia di trasmissioni a dimensione regionale per il Trentino Alto Adige). Portobeseno. Con un’intervista a Davide Ondertoller